Inno della Scuola

CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO

L’idea di scrivere un canto che diventasse l’inno del  nostro istituto comprensivo è scaturito dall’invito di alcuni colleghi che, insistentemente, mi hanno invitato a comporre. Ho scritto il testo e la musica durante l’emergenza sanitaria da Covid19. Sono stati diciotto giorni di impegno costante e continuativo. Ho inserito in ogni verso del testo riferimenti alle  varie discipline che, ognuna nel proprio ambito e collaborando insieme, contribuiscono a formare l’uomo e il cittadino del domani. Inoltre, ho voluto evidenziare nel brano  che la nostra scuola è attenta a ciascuna  persona affinché non si verifichino situazioni di bullismo, altresì bada al rispetto dell’ambiente attraverso i tanti progetti realizzati in merito. Il ritornello è ciò che ogni bambino vorrebbe nel futuro: volare sempre più in alto fino a raggiungere l’orizzonte in cui c’è solo amore, serenità, gioia, solidarietà,  condivisione e soprattutto pace. L’inno è composto anche da sole battute strumentali sulle quali è stato realizzato il balletto ideato dalla coreografa prof.ssa Maria Cristina Santomauro.

Testo e musica sono stati composti dal prof. Angelantonio Ditolve

SPARTITO