Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Pietrocola-Mazzini" rappresenta l'unica istituzione scolastica del primo ciclo nel Comune di Minervino Murge, pertanto costituisce un importante riferimento nel territorio per le famiglie, l'Ente locale e le associazioni culturali e sportive operanti. L'Istituto riunisce sotto la stessa direzione tre ordini di scuola - Infanzia: "Orto Borrelli" e "Pietrocola", Primaria: "De Amicis" e "Pietrocola", Scuola Secondaria di primo grado: "Mazzini". In queste diverse sedi dislocate sul territorio di Minervino Murge, l'Istituto si impegna a seguire i suoi alunni a partire dai primissimi anni di formazione fino ad accompagnarli alle soglie degli studi superiori.L’Istituto Comprensivo è caratterizzato da edifici dalle solide strutture, ristrutturati e accessibili anche dalle persone diversabili in quanto in tutti i plessi sono state eliminate le barriere architettoniche.Tutte le aule di Scuola Primaria e Secondaria sono state dotate di monitor digitali interattivi, indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive. Tutti i plessi sono dotati di laboratori scientifici e di informatica e di reti cablate e wireless. Nell’a.s. 2022/2023 la Scuola è risultata destinataria di fondi d’investimento, finanziati dall'Unione Europea, in attuazione del Piano 3.2 “Scuola 4.0", - Next generation EU- Azione 1 – Next Generation Classrooms previsto dal PNNR.L'O.F. della Scuola è ricca e diversificata, al fine di colmare le carenze generate dal contesto socio economico culturale.La Scuola Primaria ha due modelli organizzativi e didattici diversi, al tempo normale si affianca il tempo pieno.Dallo scorso a.s. la Scuola Primaria può contare su un’assistente alla comunicazione. Per quanto concerne le competenze professionali, la Scuola cura costantemente l’implementazione della formazione dei docenti, tramite il costante aggiornamento degli insegnanti, con percorsi che si avvalgono di formatori di alto livello (vedi il corso di formazione sulla valutazione tenuto da docenti dell’Università di Bari). Nell’ultimo anno sono stati privilegiati corsi di formazione per la didattica inclusiva e la valutazione nella Scuola Primaria. Le specifiche competenze (analisi dei CV aggiornati) sono un punto di riferimento di significato per le procedure di attribuzione degli incarichi di varia natura (vedi F.S.).