La scuola all’Opera – Teatro Petruzzelli

Gli alunni della nostra scuola, il giorno 16 aprile 2024, hanno partecipato alla visione dell'Opera Lirica - L’ANGELO DI FUOCO di Sergej Prokof’ev

L’angelo di fuoco di Sergej Prokof’ev

Direttore: Jordi Bernàcer

L’Opera lirica, o Melodramma, è la forma più importante dell’Ottocento musicale. E’ un “dramma in musica”, cioè una storia rappresentata a teatro nella quale i personaggi si esprimono soprattutto cantando, mentre l’orchestra li accompagna e commenta ciò che avviene sulla scena.

L’idea di avvicinare gli alunni al teatro è scaturita dalla Fondazione Petruzzelli di Bari che ogni anno manda alla nostra scuola il programma delle attività che si svolgono durante l’anno. Alla prova generale dell’opera “L’Angelo di fuoco” di Prokof’ev hanno partecipato gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, i quali sono rimasti affascinati dalla bellezza del teatro, ma soprattutto dall’esecuzione dei cantanti che esprimevano emozioni coinvolgenti. Hanno visto gli strumenti musicali che avevamo studiato e la loro posizione all’interno dell’orchestra. Alla visione dell’opera hanno partecipato alunni con bisogni educativi speciali, questo dimostra che la musica è lo strumento che  favorisce l’inclusione.