Amico albero

Oggi, “Giornata nazionale degli alberi”, i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno concluso il progetto "Amico albero"

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Il progetto prevede, per i bambini della Scuola dell’Infanzia, un’accurata osservazione di un elemento naturale così importante, come l’albero. I bambini restano meravigliati di fronte alla maestosità degli alberi e si incuriosiscono al momento dei grandi cambiamenti stagionali. L’albero diviene, così, un orologio stagionale da osservare come indicatore e guida alla scoperta della natura e dei suoi mutamenti.

Il progetto si propone di avvicinare i   bambini alla scoperta degli alberi non solo per conoscerli, ma anche per imparare a rispettarli e ad   apprezzarli in un percorso che favorisce l’educazione ambientale, offrendo occasioni di gioco, scoperta ed apprendimento.

Questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente.

Oggi, 21 Novembre “Giornata nazionale degli alberi” i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Pietrocola –Mazzini “hanno concluso il progetto “Amico Albero”.

Hanno celebrato quest’importante ricorrenza nelle aule e nel giardino del proprio plesso, hanno realizzato degli elaborati grafici, gadget da portare a casa, la carta d’identità dell’albero, memorizzato poesie, animato il tutto con canti, girotondi e concluso la giornata con la piantumazione di ghiande in vasetti di terracotta.

Tutte le attività hanno avuto un unico scopo trasmettere il messaggio che “gli alberi sono preziosi”.