Alberi: colonne del mondo

Oggi i nostri Alunni delle classi 1e del plesso Mazzini hanno partecipano alla manifestazione per ricordare la “Giornata nazionale dell'albero"

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Oggi, 21 Novembre, i nostri Alunni delle classi 1del plesso Mazzini hanno partecipato alla manifestazione promossa dalla nostra scuola per ricordare la “Giornata nazionale dell’Albero”, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto dai boschi per il nostro ECOSISTEMA.

Senza gli alberi la vita sulla Terra non sarebbe possibile, un proverbio dei nativi americani dice che:” Gli Alberi sono le colonne del mondo. Quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi”.

La nostra scuola ha ospitato i Carabinieri forestali di Spinazzola che con il loro intervento hanno sottolineato il valore indiscusso degli Alberi per l’Uomo concludendo che ”La Terra non appartiene all’Uomo ma è l’Uomo che appartiene alla Terra”.

Tutti gli Alunni incuriositi hanno espresso pensieri, riflessioni, hanno posto domande alle quali il comandante dei Carabinieri è stato ben felice di rispondere.

Anche la nostra Dirigente A. De Sario ha sottolineato il ruolo fondamentale degli alberi per l’ambiente e per l’Uomo.

La manifestazione ha visto la partecipazione della nostra Sindaca M.L. Mancini che ha assistito con Dirigente, Alunni e Docenti alla Piantumazione di una Roverella (Quercus pubescens Willd, una specie che ben si adatta al nostro clima ed al nostro terreno calcareo) che i Carabinieri della Biodiversità hanno portato in dono.

La manifestazione è stata vissuta con curiosità ed ha suscitato in tutti un grande entusiasmo e la voglia di impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente.

Sede di Viale di Vittorio - Secondaria di I grado

Viale di Vittorio, 43 - Minervino Murge (BT)