Concorso Nazionale 2022

I giovani ricordano la Shoah

“Vite spezzate”

La colonna sonora del film Schindler’s List, eseguita dal prof. Angelantonio Ditolve, è stata la base su cui si è costruito il video in concorso. La scelta del brano musicale è stata fatta tenendo conto delle emozioni che trasmette ogni volta che lo si ascolta. Ad Oskar Schindler le vite spezzate di uomini, donne e bambini hanno fatto prendere il coraggio di salvare la vita a circa 1.100 persone.  Il mondo ha vissuto l’orrore che non può essere dimenticato e che non si deve ripetere mai più. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere.

Il lavoro svolto dalle classi della scuola secondaria di 1° grado e dalle quinte classi della scuola primaria è frutto di attività che vedono impegnati i nostri alunni costantemente sul tema del rispetto, della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace.

I cartelloni e i video realizzati dagli alunni, presenti nel filmato, sono frutto della collaborazione interdisciplinare, nata per celebrare la Giornata della Memoria 2022.

Noi docenti abbiamo visto crescere in tutti i partecipanti la motivazione, l’impegno, la collaborazione, il rispetto e l’attenzione verso temi che promuovono quotidianamente azioni di cittadinanza attiva.

Il nostro video, esaminato da un’apposita Commissione Tecnica regionale, è stato trasmesso al Ministero dell’Istruzione per concorrere alla valutazione nazionale.