Twinning

Progetti e-Twinning

La piattaforma eTwinning, voluta dalla Commissione Europea, è nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione. Permette di attivare progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee ed extraeuropee (eTwinning Plus) coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi, scambiare idee, realizzare progetti collaborativi in modo semplice e veloce e in tutta sicurezza.

Di seguito, è possibile visionare i lavori realizzati nell’ambito di tale progettazione.

Progetti e-Twinning a.s. 2019/2020

Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore

https://twinspace.etwinning.net/96716/home

Prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro Istituto Comprensivo

Continuano i riconoscimenti per il nostro Istituto Scolastico da parte dell’Agenzia Nazionale e-Twinning Indire e da quella europea. Anche quest’anno si siamo distinti per la qualità del lavoro attuato nella piattaforma e-Twinning ed abbiamo ottenuto il Quality Label, Certificato di Qualità Nazionale e l’European Quality Label, il Certificato di Qualità Europeo per il progetto “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore”. Il progetto, in collaborazione con una scuola francese ed una greca, è stato realizzato l’anno scorso dall’attuale classe 2D e da un gruppo di alunni della 3D guidati dalle docenti Elifani Caterina e dell’Erba Vincenza. I certificati ottenuti sono conferiti agli insegnanti che presentano progetti di eccellente qualità e sono un riconoscimento ufficiale per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati raggiunti

Tali riconoscimenti ci riempiono di grande soddisfazione e gioia poichè premiano una didattica incentrata sulla ricerca-azione, sul dialogo ed il confronto, sull’imparare facendo, valorizzano le esperienze di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee e sono la dimostrazione che il fare didattica digitale favorisce una apertura alla dimensione comunitaria europea e consente di sviluppare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condivisa.

Di seguito, il giudizio formulato dall’Unità Nazionale per il Quality Label:

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore.

Il progetto “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore” coinvolge alunni di scuole primarie e secondarie di 3 Paesi con lo scopo di far scoprire la mitologia greca e i testi fondatori, acquisire competenze in lingua straniera e lingua madre, stimolare la creatività immaginando e creando un viaggio sulle tracce di Ulisse. É molto ben strutturato in pagine che consentono una chiara implementazione di tutti gli step progettuali. L’integrazione curricolare è multidisciplinare, ancorata alle competenze chiave ben delineate e incorporate nelle diverse attività progettuali. La collaborazione è strutturata e documentata nei processi e nei risultati. I docenti hanno collaborato a più livelli anche in emergenza Covid, solo la Grecia ha lasciato, ma questo non ha pregiudicato l’ottima riuscita del progetto. Gli alunni hanno lavorato sia a piccoli gruppi nazionali, sia a gruppi internazionali in tutte le attività. Hanno creato prodotti in comune, comunicato, scambiato, instaurando un’interdipendenza positiva, grande complementarietà e un’ottima collaborazione. Gli strumenti messi a disposizione dal TwinSpace sono stati utilizzati adeguatamente, ricca anche la scelta degli strumenti esterni. La valutazione è presente, ma avrebbe potuto essere maggiormente approfondita e rivolta ad un target più ampio. Il processo di disseminazione è stato avviato su più fronti e si auspica che, alla ripresa delle lezioni, possa essere svolto anche in presenza dagli alunni, data la rilevanza del progetto. Le liberatorie rendono regolare l’aspetto di tutela GDPR. Si ricorda comunque la possibilità di tenere le pagine del TwinSpace private. Il progetto è un ottimo esempio di consapevolezza didattica e amore per le giovani generazioni. Complimenti per il lavoro e la cura dedicata.

Cordialmente
il Team eTwinning                                                                                                            

Comunicazione ricevuta per l’European Quality Label:

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Ancora congratulazioni per questo importante risultato.

Il progetto è visibile sul nostro sito nella sezione dedicata ai progetti e-Twinning

https://twinspace.etwinning.net/96716/home

https://www.icminervinomurge.edu.it/twinning/

Ad arricchire questi risultati si aggiunge il riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” per il secondo biennio consecutivo. Il premio vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, inclusione, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

Certificati: Prof.sse Vincenza dell’Erba,  Caterina Elifani

Di seguito un link esplicativo

https://www.youtube.com/watch?v=wNjAf4cqNC0&ab_channel=eTwinningItalia