Progetti estivi

Progetto “RIPARTIAMO DALLO SPORT”

Dal 17 giugno al 03 luglio 2021, 40 alunni della scuola secondaria di I grado hanno aderito con grande entusiasmo al progetto del Piano Estate 2021 “Ripartiamo dallo sport”.

Obiettivo del progetto è stato quello di incrementare la socializzazione e le competenze legate allo sport, disciplina sacrificata durante l’anno scolastico appena concluso a causa delle numerose restrizioni dovute al Covid-19.

Sotto la supervisione della prof.ssa Sabatina Oziosi, con la professionalità delle esperte, la dott.ssa Barbara Saracino e la dott.ssa Giulia Tolentino e con l’aiuto del prof. Savino Bevilacqua, i ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire giochi di squadra come il Basket, la Pallavolo e la Pallamano e di tornare a fare squadra, insieme. Il gioco e lo sport, in questo contesto si sono posti quali mediatori e facilitatori di relazioni e incontri.

L’attività di squadra, inoltre, si è connotata come “vissuto positivo” mettendo in risalto la capacità di fare di ciascuno, a qualsiasi livello, promuovendo l’inserimento di alunni con varie forme di diversità esaltando il valore della cooperazione

Si riportano alcune considerazioni degli alunni:

“Questa esperienza è stata utile e ci ha fatto capire quanto sia importante il gioco di squadra, nello sport e nella vita”,

“È stata un’esperienza bellissima”, “Abbiamo recuperato tante conoscenze legate allo sport”, “Questa esperienza è stata bellissima, i coach si sono impegnati per farci divertire, hanno dato il massimo…vorrei non finisse più”, “Lo sport è magico perché educa e in un certo senso può anche aiutare le persone magari dando una occasione di sfogo”, “Grazie per averci dedicato questo tempo in compagnia, soprattutto in questi anni di covid. Io mi sono trovato bene sia con i compagni che non conoscevo sia con i proff. Siete stati tutti fantastici!”.

Le attività si sono concluse con dei tornei a squadre che hanno visto i ragazzi tutti meritevoli e vincitori e coronati di una medaglia a ricordo del progetto!