
Cos’è il Consiglio di Istituto?
Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:
– otto rappresentanti del personale docente
– due rappresentanti del personale A.T.A.
– otto rappresentanti dei genitori
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite ELEZIONI.
Cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10). In particolare il C.d.I.:
- a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola
- b) Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio, e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
- c) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’istituto
- d) Stabilisce i criteri generali in merito a:
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;
- attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);
- partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
- organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa,
- corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;
- e) Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL PTOF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99);
- f) ADOTTA il P.T.O.F.
- g) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe
- h) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.
Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista.
Componenti del Consiglio di Istituto
N. | COGNOME e NOME | COMPONENTE |
1 | DE SARIO prof. Angela | Dirigente Scolastico |
2 | BALZANO Maria | Docente |
3 | CARLONE Maria Pia | Docente |
4 | DITOLVE Angelantonio | Docente |
5 | dell’ERBA Vincenza | Docente |
6 | GRISORIO Rosa | Docente |
7 | RAMUNDO Nina | Docente |
8 | SANTOMAURO Cristina | Docente |
11 | LACCISAGLIA Maria Sabina | Ata |
12 | VURRO Rita | A.A. |
12 | DI PAOLA Michele | C.S. |
13 | DI CONSOLO Luigi | Genitore |
14 | LADDAGA Raffaele Fabio | Genitore |
15 | LIMONGELLI Rosa | Genitore |
16 | RENNA LAUCELLO NOBILE Maria Antonietta | Genitore |
17 | ORECCHIA Sabatina | Genitore |
18 | ROCCOTELLI Michele | Genitore |
19 | GIORGIO Rossana | Genitore |