Orchestra virtuale

Orchestra virtuale al plesso Mazzini  di Minervino Murge

Nell’emergenza coronavirus anche l’Istituto Comprensivo di Minervino Murge, si è subito attivato seguendo i vari DPCM e le l’Ordinanze del Governatore della Puglia che invitava le famiglie degli alunni alla didattica anche a distanza.

La DAD ha messo a dura prova la pratica orchestrale che, viene svolta regolarmente nella nostra scuola, promuovendo così la musica d’insieme, quella che prima della comparsa del Covid-19, si svolgeva seduti uno accanto all’altro, ascoltandosi reciprocamente, respirando insieme, condividendo e rispettando insieme le indicazioni musicali del direttore d’orchestra.

Una bella iniziativa è stata quella del docente di musica dell’istituto comprensivo “Pietrocola – Mazzini” che dopo aver preparato gli alunni, ha fatto realizzare, come compito di realtà, a 48 alunni di seconda e terza media di tutti i corsi, ognuno da casa propria, una ripresa video dell’esecuzione del brano “Inno alla gioia”. I singoli video sono stati poi montati ed assemblati in un unico video, realizzando così un’orchestra virtuale.

Apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dalla dirigente dell’istituto comprensivo prof.ssa Addolorata Lionetti.

E’ stato scelto l’Inno alla gioia perché nel linguaggio universale della musica questo inno, diventato nel 1985, l’inno ufficiale dell’Unione europea, esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà, facendoci sentire, per un momento, insieme, vicini e pieni di speranza.