La voce dei ragazzi

“La voce dei ragazzi”, editoriale della Scuola Secondaria I Grado “ Mazzini”

“Un bambino che legge è un adulto che pensa.
Un bambino che scrive è un adulto che progetta.”

I ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, a classi aperte, guidati dalla prof.ssa Di Maggio e dal prof. Bevilacqua hanno aderito al progetto “ Giornale di Classe” con l’obiettivo di supportare gli studenti nella costruzione di una cultura della complessità e degli strumenti pedagogici e cognitivi per affrontare le sfide future del nostro Paese.

I ragazzi hanno imparato a riflettere in modo critico su loro stessi e sulla realtà che li circonda; hanno imparato ad esprimere le loro emozioni, i loro pensieri, i loro desideri mettendosi in relazione con il mondo degli adulti, consapevoli che la loro voce è fondamentale perché essi rappresentano il futuro, i cittadini di domani.

Un’esperienza meravigliosa da cui emerge lo sguardo dei nostri ragazzi  verso un futuro più giusto e solidale, dove i diritti degli uomini siano rispettati, dove i rapporti tra le persone siano basati sul rispetto, l’accoglienza, la collaborazione e dove la legalità vince su tutto.

Grazie alla piattaforma iltuogiornale.it, la prima in Italia di editoria on-demand, 5 istituti scolastici di I° e II° grado per ciascuna regione, per l’anno 2020/2021, hanno potuto realizzare gratuitamente un proprio giornale in versione digitale e stampato su vera carta quotidiano.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Lionetti, alla Sindaca Mancini, ai ragazzi, a tutti i docenti che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto.

Il nostro editoriale sarà distribuito in formato cartaceo presto!