Gospel 2022

Gospel Concert

Grande partecipazione ed entusiasmo al concerto gospel di voci bianche che i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Pietrocola-Mazzini” hanno presentato il giorno 28/05/2022 nella Cattedrale di Minervino Murge. Come sempre, il parroco don Angelo Castrovilli ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, dopo due anni di pandemia, augurandosi che in futuro si possa ancora collaborare con la scuola e ritrovarsi insieme a condividere progetti per la crescita umana e spirituale dei ragazzi.

“Perché un coro gospel? Perché la musica è un potente mezzo espressivo e comunicativo, capace di unire le persone. Il gospel, in particolare, col significato pregnante dei suoi testi di lode a Dio, riesce a collegare lo spirito al corpo, ed anche le emozioni sono espresse magnificamente attraverso vocalità e gestualità”.

Alla manifestazione è intervenuta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela De Sario, che si è complimentata per la bravura dei solisti e del coro. Ha continuato sottolineando che la musica gospel ha la grande capacità di esprimere emozioni, in particolare in questo momento storico in cui stiamo recuperando la socialità smarrita durante l’emergenza sanitaria e vivendo i tragici eventi di una guerra molto vicina a noi. E’ occasione, questa, di augurarci la pace per gli anni a venire.                                                                         

Inoltre, hanno partecipato allo spettacolo la ex Dirigente Scolastica prof.ssa Amalia Masiello e la Sindaca prof.ssa Maria Laura Mancini.                                                            

Il coro, guidato egregiamente dal prof. Angelantonio Ditolve, ha presentato un ricco programma che comprendeva brani importanti del gospel  internazionale. Attraverso la musica, i ragazzi hanno guidato i presenti a riflettere su alcuni valori universali: l’amore, la pace, la solidarietà, la famiglia, l’amicizia, il rispetto.       

La scenografia, realizzata magnificamente dal prof. Raffaele Iacobone, ha voluto esprimere solidarietà al popolo ucraino in questo momento particolare della nostra storia ma è anche un messaggio contro tutte le guerre e ogni tipo di violenza. E’ stata un serata di festa, allegria e buona musica.                                         

La seconda parte del concerto gospel ha visto protagonista il prof. Angelantonio Ditolve che con la sua tromba ha eseguito diverse colonne sonore di musicisti del calibro di Ennio Morricone e Nino Rota. I brani musicali eseguiti sono stati preceduti dalla esplicativa presentazione della prof.ssa Maria Elena Di Maggio e del prof. Savino Bevilacqua.

VIDEO

AMEN

AMAZING GREACE

DOWN BY THE RIVERSADE

GO DOWN MOSES

HALLELUJA

LET IT BE

OH HAPPY DAY

WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN

A TIME FOR AS

ADDIO MONTI

LA CALIFFA

LA BELLA E LA BESTIA

OBLIVION