Giornata della memoria 2021

Shoah, Giornata della memoria.

“Se capire è impossibile, conoscere è necessario.” (Primo Levi)

ll 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.

Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per ricordare la “Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Per la Giornata della memoria si consiglia ai docenti di svolgere alcune attività (film, documentari, disegni, poesie, racconti e riflessioni) da svolgere in classe che permettano di ricordare l’evento tragico della Shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente come occasione per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra uomini.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado assisteranno nelle giornate del 27 e 28 Gennaio alla proiezione del film: “ La chiave di Sara” in modalità sincrona e asincrona ( il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid)  a cui seguiranno momenti di dibattito e riflessione.