“Allénati contro la violenza”

L’Istituto comprensivo “ Pietrocola-Mazzini” e il Liceo “E. Fermi” di Minervino, con la preziosa collaborazione delle associazioni, partecipano alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dalla Regione Puglia “Allenati contro la violenza”. La campagna nata dal lavoro sinergico con i Centri antiviolenza pugliesi, prende corpo e diventa attuale grazie all’impegno dei due assessorati, Welfare e Sport per Tutti. L’obiettivo è quello di realizzare una campagna lunga e pervasiva su tutto il territorio regionale per sensibilizzare le centinaia di migliaia di persone che praticano sport sia a livello agonistico che dilettantistico, non solo di atleti ma anche di spettatori.
I nostri alunni, nella giornata di martedì 29 Novembre, hanno partecipato attivamente con le loro riflessioni e le loro iniziative a un evento formativo per capire, conoscere, chiedere….mettersi in gioco.
La psicologa dott.ssa Lara Forina, operatrice del Centro antiviolenza RiscoprirSi di Andria, ha incontrato i nostri ragazzi per parlare di comportamenti violenti, delle varie forme di violenza, di educazione all’affettività e di lotta agli stereotipi di genere, per ascoltare la loro voce, rispondere alle loro domande perché la scuola è il luogo principale dove questa cultura può cambiare.
Il fenomeno della violenza maschile sulle donne è un argomento importante e delicato, erroneamente considerato, come lontano, come qualcosa che non ci riguarda .
Nel Palasport la coreografa Mariacristina Santomauro della Voilà Dance Center ASD ha guidato i suoi ragazzi in una emozionante performance dal titolo “Donna Vita Libertà”.
Infine i ragazzi e le ragazze hanno disputato una partita di basket che ha fatto emergere la valenza educativa e formativa che può giocare lo sport nel contribuire a diffondere, nell’opinione pubblica e soprattutto fra i giovani, un modello positivo di relazione tra i sessi incentrato sul rispetto reciproco.



