e-Twinning 2020

Menzione speciale al nostro progetto e-Twinning “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse”

Il progetto “Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore”, realizzato lo scorso anno scolastico dall’attuale classe 2D e alcuni alunni della 3D guidati dalla nostra carissima docente in pensione Elifani Caterina e da dell’Erba Vincenza, dopo aver ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale, il Certificato di Qualità Europeo, ha ricevuto una menzione speciale ed è stato premiato durante la Conferenza nazionale eTwinning 2020 “Tra innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento”.

L’evento si è tenuto nei giorni 17 e 18 dicembre in modalità online a causa della pandemia in corso ed è stato introdotto con un video-saluto della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Durante la Conferenza che rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning: un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione tra classi attraverso la piattaforma eTwinning nell’anno scolastico 2019/20, stabiliti in un numero di 10 progetti per 5 categorie, ai quali sono state aggiunte 7 menzioni speciali.

Il progetto è stato un’esperienza davvero eccezionale per i nostri giovani studenti che hanno potuto sviluppare competenze, acquisire nuove conoscenze e, contemporaneamente, entrare in contatto con alunni di paesi e culture diversi e sperimentare l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni di apprendimento reali.

Complimenti alle docenti e ai nostri alunni sempre collaborativi e responsabili e pronti a svolgere il lavoro con entusiasmo, curiosità interesse. Auguri per i progetti in corso.

Di seguito il link al sito eTwinning Italia

e il link al progetto.