25 Novembre 2021

Giornata internazionale per  l’eliminazione della violenza contro le donne

#ioSonomia

#stopallaviolenzasulledonne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado hanno gridato il loro “Basta” a ogni atto di violenza fisica, sessuale o psicologica, alla violazione dei diritti umani.

E’ seguito, alla riflessione e alla sensibilizzazione fatta in classe, un flash mob nel cortile della scuola “ Mazzini”, dove i ragazzi hanno ricordato le vittime di femminicidio con una performance coordinata dai docenti convinti che il fenomeno della violenza di genere è una questione sociale ma soprattutto educativa di grande rilievo. Esiste un problema di consapevolezza rispetto alla tendenza a minimizzare sia la costruzione dell’identità maschile su elementi come la forza e il controllo, sia di legittimare l’idea del femminile come subalterno  o antagonista a quello maschile.

I ragazzi hanno lavorato con grande interesse e spirito critico promuovendo modelli positivi di relazione, educando ai sentimenti e al rispetto reciproco nella diversità.